Psicologo Trento Dott.essa Angela Bertoldi - Tel: 0461915356 - 3491886503
Dottoressa Angela Bertoldi 2018-02-01T10:57:29+00:00
Psicologo Trento Dott.essa Angela Bertoldi » Dottoressa Angela Bertoldi

Dottoressa Angela Bertoldi

La dottoressa Angela Bertoldi è nata a Trento nel 1960.

Si è laureata all’università di Bologna in pedagogia, in psicologia all’università di Padova e ha un master di II livello in psicodiagnostica ad indirizzo psicodinamico. Ha completato la sua formazione con la specializzazione in psicoterapia a Milano presso la SPP, in psicoterapia psicodinamica per gli adulti.

Lavoro e Collaborazioni della Dottoressa Angela Bertoldi

Ha lavorato come psicopedagogista e coordinatore pedagogico presso la Federazione delle scuole materne, occupandosi in particolare dei bambini con deficit e portatori di handicap, ha lavorato, sempre come psicopedagogista, presso il centro Piccoli Down, dell’ANFFAS.

Inoltre ha collaborato e collabora tuttora con l’ARCA di Trento, una associazione che di occupa dei disturbi alimentari, in qualità di psicologa-psicoterapeuta. Ha lavorato come psicologa scolastica presso la scuola media dei Salesiani “Maria Ausiliatrice” per 10 anni e ha collaborato con diverse scuole elementari come psicologo per le difficoltà scolastiche e come consulente per l’educazione per i genitori e le famiglie.
Per interesse personale oltre a frequentare convegni clinici, è iscritta e frequenta l’ultimo anno del Corso di Scienze religiose a Trento presso FBK (Fondazione Bruno Kesler).

Si è occupata della formazione degli insegnanti sui temi della comunicazione e ha trattato, sempre nella scuola, la supervisione dei casi problematici.

Dal 1992 lavora come libera professionista, nello studio cura problemi di ansia a tutti livelli, dai disturbi di ansia generalizzata agli attacchi di panico. Per i disturbi più gravi collabora stabilmente con una psichiatra.

In cosa è specializzata la Dottoressa Angela Bertoldi

La dottoressa Angela Bertoldi tratta con successo disturbi di depressione, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia) in collaborazione con l’ARCA. Ha esperienza di trattamento delle fobie, disturbi di personalità, disturbo ossessivo compulsivo, problemi di comunicazione sia in famiglia che nell’ambito del lavoro, problemi dell’identità di genere.

Nella tesi finale della specializzazione in psicoterapia si è occupata in particolare della costruzione dell’identità femminile e ha partecipato per 10 anni a un gruppo di studio a Milano, presso la scuola di specializzazione in psicoanalisi (SPP) sulla crescita e formazione della personalità dai primi anni di vita all’età adulta, con una particolare attenzione alla formazione della personalità maschile e ai rapporti di coppia. Lavora con gli adolescenti sia sui problemi scolastici che sulle difficoltà di crescita e di relazione con i genitori. Si occupa della gestione della rabbia, della aggressività e dell’impulsività. Lo studio tratta anche il disturbo postraumatico da stress, le dipendenze patologiche e tutti i disturbi psicosomatici, come emicrania, insonnia, colite spastica.

Il mio studio